in

EIF investe 150 milioni di euro in fondo infrastrutturale per decarbonizzazione

(Teleborsa) – L’European Investment Fund (EIF) ha firmato un impegno cornerstone di 150 milioni di euro a favore del White Summit Capital Decarbonisation Infrastructure Fund II (WDIF II). L’impegno dell’EIF è sostenuto dal programma InvestEU. Il Fondo WDIFII, che ha un obiettivo di 500 milioni di euro, mira a sostenere progetti che, tra gli altri, stimolano la transizione verso l’energia pulita, affrontano le conseguenze del cambiamento climatico e garantiscono la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

Questo fondo contribuirà a colmare il deficit di finanziamento nel middle market della transizione energetica sostenendo le società di infrastrutture in tutta Europa – ad esempio nel settore dell’energia, ma anche dell’economia circolare e dei trasporti sostenibili – ad ampliare la propria base patrimoniale e sostenere il proprio sviluppo.

“Sono lieto che insieme all’EIF, nell’ambito di InvestEU, stiamo sostenendo questo fondo fornendo la spinta finanziaria di cui le imprese hanno bisogno per contribuire ai nostri sforzi di decarbonizzazione – ha commentato il Commissario all’Economia, Paolo Gentiloni – Non solo aiuterà le società di infrastrutture a effettuare gli investimenti necessari nelle energie rinnovabili e nella sicurezza energetica, ma porterà anche chiari ritorni in termini di posti di lavoro di alta qualità e crescita sostenibile per l’Europa”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Rc Auto, Ivass: nel 2022 raccolti premi per 11,7 miliardi (-2,1%)

Biesse completata acquisizione di Gruppo GMM. Corrispettivo di 69 milioni