in

Bancomat, Antitrust autorizza acquisizione del controllo da parte di FSI

(Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di non avviare l’istruttoria con riguardo all’operazione che ha ad oggetto l’acquisizione del controllo esclusivo di Bancomat da parte di FSI, che era stata annunciata la scorsa estate. FSI SGR è una società di gestione del risparmio di diritto italiano. Bancomat è la società che gestisce i circuiti di prelievo e pagamento Bancomat, PagoBancomat e Bancomat Pay.

In particolare, in data 4 agosto 2023, FSI, , ICCREA, , e Bancomat hanno sottoscritto un accordo di investimento attraverso il quale FSI, per conto del fondo FSI II, si è impegnata a sottoscrivere un aumento di capitale in conseguenza del quale verrà a detenere una partecipazione pari a circa il 43% del capitale sociale di Bancomat.

L’AGCM scrive che l’operazione non presenta effetti orizzontali, in quanto Bancomat e FSI, per il tramite di BCC Pay, risultano attive, rispettivamente, l’una sul mercato nazionale dei circuiti delle carte di debito, l’altra sul mercato nazionale dei servizi di issuing delle carte di debito e su quello sovranazionale dei servizi di wholesale merchant acquiring. Nel mercato dei circuiti delle carte di debito il posizionamento di Bancomat rimarrà dunque invariato.

Con riguardo ai possibili effetti verticali derivanti dall’operazione, osserva che Bancomat e BCC Pay si pongono in un rapporto verticale, in quanto BCC Pay usufruisce, in qualità di cliente, dei servizi del circuito gestito da Bancomat. Comunque, non ravvisa la presenza di effetti di natura verticale derivanti dall’operazione in esame tali da consentire a FSI di poter alterare le dinamiche di mercato.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Protesta degli agricoltori anche in Francia: due autostrade bloccate a Parigi

Ivass, Unc: dati preoccupanti, serve maggiore concorrenza tra imprese vigilate