in

Innovatec acquista la maggioranza di Ecosavona per 23 milioni di euro

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, ha sottoscritto un accordo di compravendita della partecipazione del 50,1% del capitale sociale di Green LuxCo, detenuta dall’azionista di riferimento Sostenya Group, attiva tramite la controllata Ecosavona.

Green LuxCo è la holding di partecipazioni, di diritto lussemburghese compartecipata al 50,1% da Sostenya Group e per il restante 49,9% dal veicolo d’investimento Ancient Stones, che controlla con una quota pari al 70% del capitale sociale Ecosavona, società attiva, tramite la gestione della discarica del Boscaccio in Vado Ligure (SV) nel trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, oltre che nel recupero energetico del biogas di discarica. Il residuo 30% del capitale sociale di Ecosavona è detenuto da S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali (25%) e il comune di Savona (5%).

“Green LuxCo e la controllata Ecosavona integra l’asset base e amplia la capacità impiantistica, il perimetro di azione e il core business del Gruppo con sicuri benefici in termini di risultati, generazione di cassa e creazione di valore per gli stakeholder – ha detto l’AD Pietro Colucci – In questo quadro, Sostenya pur di non gravare da un punto di vista finanziario sul gruppo in una importante fase di investimento e sviluppo per Innovatec, ha scelto la strada della classificazione del controvalore come un “quasi equity” (i.e. credito convertendo) lasciando alla Innovatec il diritto di conversione a patrimonio netto”.

Il corrispettivo per l’acquisizione è pari a 23 milioni di euro “convertendo” in patrimonio netto da parte di Innovatec con termine ultimo 22 ottobre 2028.

L’operazione costituisce un’operazione tra parti correlate, in considerazione del fatto che la controparte è Sostenya Group, società che controlla Green LuxCo e l’emittente ed è controllata dall’amministratore delegato Pietro Colucci e partecipata dagli amministratori Pietro Colucci e Camilla Colucci.

Da questa operazione si stima un contributo in termini di EBITDA 2024 per circa 6 milioni di euro, e a regime un EBITDA di circa 16 milioni di euro.

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

INWIT, buyback per oltre 3,3 milioni di euro

Antitrust: Roma valuti la possibilità di aprire alla concorrenza il trasporto pubblico locale