(Teleborsa) – L’Autorità bancaria europea (EBA) ha annunciato un esame più approfondito sulla gestione dell’impatto delle variazioni dei tassi d’interesse sui bilanci bancari, pubblicando una timeline di interventi per indagare l’applicazione dei principi in materia di rischio tasso di interesse nel portafoglio bancario (IRRBB) redatti dal comitato di Basilea.
Con la pubblicazione del pacchetto normativo sull’IRRBB nell’ottobre 2022, l’EBA ha comunicato i suoi piani di controllo sull’IRRBB per monitorare l’impatto sugli istituti derivante dagli aumenti dei tassi di interesse e gli sviluppi riguardanti la capacità degli istituti di gestire i rischi.
Questi piani di controllo coprono un’ampia gamma di dimensioni diverse. In primo luogo, includono l’esame di aspetti specifici degli orientamenti dell’EBA sull’IRRBB, come il limite massimo di scadenza di ripricing di 5 anni dei non-maturity deposits (NMD). In secondo luogo, includono una valutazione più generale della gestione del rischio di tasso di interesse da una prospettiva prudenziale, in particolare, i cambiamenti nelle ipotesi di modellizzazione e nelle strategie di copertura utilizzate dagli istituti. Infine, comprendono altri aspetti legati all’impatto degli aumenti dei tassi di interesse sulle valutazioni degli strumenti di capitale o altri aspetti contabili o di liquidità, che interagiscono fortemente con quelli dell’IRRBB.