in

Trimestrali europee, BofA si aspetta un altro calo degli EPS

(Teleborsa) – La stagione degli utili societari europei del quarto trimestre avrà inizio nella seconda metà di gennaio, con oltre il 10% delle aziende europee che dovrebbero pubblicare i propri risultati entro la fine del mese, arrivando a quasi il 50% entro metà febbraio. Gli analisti sell-side prevedono che la crescita su base annua dell’EPS dello Stoxx 600 Q4 in decelerazione al -16%, il livello più debole dal terzo trimestre del 2020, dopo una crescita del -11% e del -12% nei due trimestri precedenti. Lo si legge in un’analisi di BofA Global Research.

Si prevede che l’energia (-8 punti percentuali) rappresenterà il principale contributo negativo alla crescita dell’EPS, seguita dai settori industriali (-4 punti percentuali), mentre si prevede che i finanziari (+2 punti percentuali) rappresenteranno il principale spunto positivo.

Le aspettative sull’EPS del quarto trimestre sono state riviste al ribasso di un significativo 6% dall’inizio della stagione degli utili del terzo trimestre in ottobre, ma le sorprese economiche profondamente negative nell’area euro durante il quarto trimestre implicano comunque che le sorprese positive dell’EPS arriveranno al di sotto del 50%, rispetto a una media di lungo periodo del 54%.

“Ci aspettiamo un rallentamento della crescita globale in risposta al venir meno del sostegno derivante dalla liquidazione degli arretrati, a un ciclo creditizio debole e al minore sostegno da parte degli stimoli fiscali statunitensi, il che implica un ribasso di oltre il 15% per lo Stoxx 600 12-month forward EPS entro la fine dell’anno”, si legge nella ricerca.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cirdan Capital, accordo con Equita per posticipare cessazione servizio di Specialist

Unidata, commessa da 3 milioni di euro in ambito IoT