(Teleborsa) – Nel 2022 le persone nell’UE hanno valutato la loro soddisfazione complessiva per la vita in media a 7,1 punti su una scala da 0 (molto insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto). Per 18 dei 27 paesi dell’UE la soddisfazione complessiva per la vita è stata valutata superiore o uguale alla media dell’UE.
Il punteggio è stato più alto in Austria (7,9), Finlandia, Polonia e Romania (ciascuno a 7,7), Belgio e Paesi Bassi (entrambi a 7,6) e più basso in Bulgaria (5,6), Germania (6,5) e Grecia (6,7). In tutti i paesi, ad eccezione della Bulgaria, le valutazioni medie della soddisfazione per la vita erano superiori a 6, il che significa che la maggior parte delle persone nell’UE si dichiara soddisfatta piuttosto che insoddisfatta.
La soddisfazione della vita può essere influenzata da molti fattori quali l’età, il livello di istruzione, la situazione familiare e finanziaria, nonché la diversità di esperienze, scelte, priorità e valori di un individuo. Questo indicatore soggettivo del benessere dei cittadini europei è raccolto come parte delle statistiche dell’UE sul reddito e le condizioni di vita (EU-SILC).