in

Mercati europei positivi, petrolio schizza in alto con tensioni in Medioriente

(Teleborsa) – Giornata positiva per le Borse europee, nonostante l’acuirsi delle tensioni in Medioriente, che fanno schizzare il prezzo del petrolio. Nella notte gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno colpito obiettivi militari Houthi nello Yemen, in risposta agli attacchi effettuati ad imbarcazioni commerciali nel Mar Rosso dal gruppo militante sostenuto dall’Iran. L’attenzione è anche rivolta alle indicazioni provenienti dalle trimestrali societarie, con i primi importanti gruppi finanziari statunitensi che hanno rilasciato in queste ore i propri risultati (, , , ).

Sessione debole per l’, che scambia con un calo dello 0,27%. L’, in aumento (+0,99%), raggiunge 2.049,4 dollari l’oncia. Forte rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mette a segno un guadagno del 3,36%.

Invariato lo , che si posiziona a +159 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta al 3,77%.

Nello scenario borsistico europeo sostanzialmente tonico , che registra una plusvalenza dello 0,56%, guadagno moderato per , che avanza dello 0,68%, e bilancio decisamente positivo per , che vanta un progresso dello 0,75%.

Piazza Affari continua la seduta con un guadagno frazionale sul dello 0,57%; sulla stessa linea, lieve aumento per il , che si porta a 32.527 punti. Sale il (+0,8%); come pure, positivo il (+1,15%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo (+2,84%), (+2,48%), (+2,36%) e (+2,31%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -0,66%. Piccola perdita per , che scambia con un -0,54%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+5,67%), (+5,34%), (+4,40%) e (+2,85%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -2,33%. Tentenna , che cede l’1,16%. Sostanzialmente debole , che registra una flessione dello 0,89%. Si muove sotto la parità , evidenziando un decremento dello 0,56%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Fisco, Sant’Anna-Bicocca: per 5% più ricco aliquota inferiore al restante 95%

JPMorgan, utili in calo con contributo a fondo per i fallimenti della FDIC