(Teleborsa) – , una delle principali compagnie aeree degli Stati Uniti, ha riportato un utile netto di 2,04 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2023, in aumento rispetto agli 828 milioni di dollari di un anno fa. I ricavi sono aumentati del 6% a 14,22 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente.
“Il 2023 è stato un anno eccezionale per Delta con prestazioni operative e finanziarie leader del settore”, ha affermato il CEO Ed Bastian, il quale prevede che “nel 2024 la domanda di viaggi aerei rimane forte e la nostra base di clienti è in una sana posizione finanziaria con i viaggi come massima priorità. Prevediamo di aumentare gli utili dell’intero anno da 6 a 7 dollari per azione e di generare un free cash flow da 3 a 4 miliardi di dollari, rafforzando ulteriormente la nostra base finanziaria”.
La previsione di utili dell’intero anno da 6 a 7 dollari per azione è inferiore agli oltre 7 dollari per azione previsti lo scorso anno. Delta ha anche dichiarato di aspettarsi che i ricavi nel primo trimestre del 2024 aumenteranno dal 3% al 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Contestualmente alla trimestrale, Delta ha annunciato di aver raggiunto un accordo con per l’acquisto di venti A350-1000, con opzioni per altri venti aeromobili widebody. Le consegne degli aerei dovrebbero iniziare nel 2026. Oltre a migliorare l’efficienza del carburante, questi aerei aggiungeranno più posti a sedere premium e maggiori capacità di carico alla flotta internazionale di widebody.