(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e attiva nella gestione e nel recupero di crediti deteriorati, è in trattative preliminari con Elliott per acquistare Gardant, di cui Elliot è azionista di controllo con circa l’87%. Lo scrive Bloomberg, citando fonti vicine al dossier.
Gardant è operatore leader in Italia nel settore dell’alternative asset management creditizio e del servicing di portafogli di crediti deteriorati. Con oltre 560 milioni di euro di fondi raccolti, oltre 40 miliardi di crediti in amministrazione e circa 20 miliardi di crediti gestiti come special servicer, Gardant presenta un’ampia offerta di prodotti e servizi per investitori e banche nel settore dei crediti illiquidi e deteriorati.
Le società, aiutate da consulenti finanziari, hanno iniziato le discussioni alla fine dell’anno scorso su una possibile combination, hanno detto le fonti.
Gardant è frutto della riorganizzazione societaria delle attività di servizio e acquisizione di crediti di Credito Fondiario.
Del gruppo fanno parte Special Gardant, società specializzata in attività di recupero giudiziali e stragiudiziale, Master Gardant, società specializzata nell’attività di supporto alla gestione di crediti UTP e nell’attività di servicer di veicoli di cartolarizzazione, Gardant Investor SGR, società di gestione del gruppo specializzata in investimenti alternativi nel settore del credito.
(Foto: Carrie Allen www.carrieallen.com on Unsplash)