(Teleborsa) – ha collocato con successo 1,5 miliardi di euro di “Reg S perpetual deeply subordinated notes” presso investitori istituzionali. I titoli si qualificano come capitale Restricted Tier 1 ai sensi di Solvency II. La domanda degli investitori per l’emissione è stata forte, con un book sottoscritto più di 5 volte.
Il tasso fisso iniziale è stato fissato al 6,375% annuo fino alla fine del periodo di call di 6 mesi (che termina il 16 gennaio 2034), quando il tasso di interesse verrà ripristinato e successivamente ogni cinque anni al tasso Euro 5-year Mid Swap più un margine di 384,1 punti base. In linea con i requisiti Solvency II, i titoli sono dotati di un meccanismo di assorbimento delle perdite sotto forma di svalutazione dell’importo nominale nel caso in cui uno dei trigger relativi alla solvibilità venga violato. Il pagamento degli interessi è a completa discrezione di AXA, a meno che non sia obbligatorio vietarlo.
Questa emissione fa parte del piano di finanziamento del gruppo AXA per il 2024 e i proventi saranno utilizzati per scopi aziendali generali, compreso il rifinanziamento di parte del debito in essere.