(Teleborsa) – Delineando le strategie per il mercato azionario europeo nel 2024, gli analisti di hanno affermato di essere overweight sulla Svizzera, poiché trarrà vantaggio dall’indebolimento della crescita, dai tassi più bassi e dall’ampliamento degli spread creditizi, è underweight su Italia e Spagna, prevedendo un’inversione di tendenza della sovraperformance bancaria a fronte dell’indebolimento dell’economia e dell’aumento dei premi di rischio, e sono underweight su Francia (data la view sullo Stoxx 600 e del rendimento obbligazionario in ribasso) e sul Regno Unito (a causa della underperformance energetica).
Svizzera
BofA è overweight sulla Svizzera data l’aspettativa di un rallentamento della crescita e di rendimenti obbligazionari più bassi: il mercato azionario difensivo svizzero ha sottoperformato il mercato europeo più ampio del 6% da maggio, lasciando il suo prezzo relativo al minimo di cinque anni. La ragione principale della debolezza sono i solidi dati macroeconomici statunitensi, che hanno portato alla compressione dei premi di rischio e all’aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi, traducendosi a loro volta in un’ampia debolezza difensiva. Nei prossimi mesi, gli analisti prevedono che la resilienza della crescita statunitense lascerà il posto a un classico rallentamento macroeconomico sulla scia dell’intensificarsi della debolezza del ciclo creditizio, di una proroga dell’impulso fiscale statunitense e di un ridotto sostegno derivante dalla liquidazione degli ordini arretrati. Ciò indica un ampliamento dei premi di rischio e un calo dei rendimenti obbligazionari in vista, in linea con una sovraperformance dell’8% per le azioni svizzere entro la metà del 2024.
Italia e Spagna
Inoltre, BofA è underweight su Italia e Spagna a causa della sottoperformance possibile delle banche: entrambi i paesi sono cresciuti di circa il 15% rispetto al mercato quest’anno, aiutati dall’elevato peso delle banche (che hanno avuto un anno stellare). Gli analisti si aspettano che le banche europee passino da sovraperformanti a sottoperformanti nel primo semestre del prossimo anno, a fronte dell’indebolimento dell’economia, dell’ampliamento degli spread creditizi e del calo dei rendimenti obbligazionari. Ciò dovrebbe riflettersi in una performance più debole per le azioni italiane e spagnole, con le proiezioni macro di BofA che implicano una sottoperformance rispettivamente del 6% e del 7% entro la metà del 2024.
Regno Unito
Sul Regno Unito c’è un underweight, data la proiezione di sottoperformance energetica: quest’anno il Regno Unito è stato il paese con la performance più debole, sottoperformando dell’8% sulla scia della debolezza del settore energetico (il settore più importante nell’indice del Regno Unito) e della forza della GBP. Gli analisti prevedono un’ulteriore debolezza energetica in vista, data la possibilità di un calo del prezzo del petrolio a seguito del rallentamento della crescita, con un calo previsto del 3% per il prezzo relativo del Regno Unito entro la fine del 2024.
Francia e Germania
BofA è underweight anche sulla Francia, mentre è marketweight sulla Germania: in quanto indice ciclico interno, la Francia appare vulnerabile se le azioni europee e i rendimenti dei Bund diminuiscono, come da attese. Il prezzo relativo della Francia si è ribaltato di recente, ma rimane solo il 2% al di sotto del suo massimo storico, con le proiezioni macro di BofA che implicano un’ulteriore sottoperformance del 3% entro la metà del 2024. Il marketweight sul mercato azionario tedesco si basa sulle proiezioni di base che indicano un ribasso più limitato rispetto ad altri mercati ciclici.
(Foto: Carrie Allen www.carrieallen.com on Unsplash)