(Teleborsa) – Accelera il settore dei servizi in Cina. Il PMI dei servizi elaborato da Caixin/S&P Global è infatti salito a quota 51,5 punti a novembre 2023 dai 50,4 precedenti. Il valore rimane sopra la soglia chiave dei 50 punti, che segnala una espansione dell’attività, e risulta anche superiore ai 50,7 punti attesi dagli analisti.
Unito ai dati del PMI manifatturiero, diffusi la scorsa settimana, il PMI composito è cresciuto a quota 51,6 dai 50,4 punti del mese precedente.
“L’indice Caixin China General Services Business Activity ha registrato 51,5 punti a novembre, in aumento di 1,1 punti rispetto al mese precedente – ha commentato Wang Zhe, economista senior presso Caixin Insight Group – L’indicatore è rimasto in territorio espansivo per 11 mesi consecutivi, indicando un miglioramento sostenuto nel settore dei servizi”.
“Sia la domanda che l’offerta di servizi sono aumentate, mentre il mercato continuava a risanarsi – ha aggiunto – Gli indicatori relativi all’attività commerciale e al totale dei nuovi ordini sono stati superiori a 50 per l’undicesimo mese consecutivo e hanno raggiunto i massimi di tre mesi. Tuttavia, alcune aziende intervistate hanno riferito che il miglioramento del mercato è stato leggermente più debole del previsto”.