(Teleborsa) – “Quello dei media è un settore impegnativo, a cui oggi abbiamo esposizioni tramite l’Economist e GEDI. GEDI è stato coinvolto in una complessa operazione di miglioramento dell’offerta e digitalizzazione, e molte cessioni che abbiamo fatto sono nella stampa regionale, dove l’opportunità di digitalizzazione è differente”. Lo ha detto il CEO di , John Elkann, durante l’Investor Day che si è svolto oggi a Torino.
In merito ai modelli di business, riflettendo sul fatto che storicamente le entrate arrivano da pubblicità e diffusione, ha detto che “se siamo capaci di proporre qualcosa di unico, c’è valore che può essere pagato tramite gli abbonamenti, e quanto questi abbonamenti possono essere pagati è un grande tema, con segnali incoraggianti che stiamo vedendo all’Economist mentre offriamo sempre di più ai lettori”.
Il numero uno di Exor ha citato anche il ruolo dell’intelligenza artificiale nel cambiamento del settore. “In una certa misura, l’AI renderà tutto ciò più stimolante, perché molte informazioni saranno disponibili grazie all’intelligenza artificiale e diventeranno commodities, e questo costringerà le news organization a essere sicure che quello che stanno facendo sia unico“.