(Teleborsa) – Prezzi dell’immobiliare statunitense in aumento nel mese di settembre 2023. L’indice FHFA elaborato dalla Federal Housing Finance Agency, che misura i prezzi delle abitazioni statunitensi, ha registrato una crescita mensile dello 0,6% dopo il +0,7% del mese precedente (rivisto da +0,6%). Le stime degli analisti erano per un incremento dello 0,4%.
Su base annua l’indice, calcolato sui prezzi dichiarati degli immobili all’accensione del mutuo presso Fannie Mae e Freddie Mac, è salito del 6,1% rispetto al +5,8% del mese precedente (rivisto da +5,6%).
“La crescita dei prezzi delle case negli USA ha continuato ad accelerare nel terzo trimestre, apprezzandosi più che in ciascuno dei quattro trimestri precedenti – ha affermato Anju Vajja, direttore associato principale della divisione di ricerca e statistica della FHFA – I prezzi delle case sono aumentati nel terzo trimestre in tutte le divisioni del censimento e sono più alti rispetto a un anno fa, guidati principalmente da una scarsa offerta di case in vendita“.
(Foto: Sebastian Wagner / Pixabay)