(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel mercato cyber intelligence e security, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a 43,6 milioni di euro, con un incremento del 67% circa rispetto al 30 settembre 2022. La società evidenzia una contribuzione a livello di mercato domestico pari al 57% ed al 43% sul mercato internazionale, irrobustendo così la presenza nel mercato estero.
L’EBITDA è pari a 3,2 milioni di euro rispetto ad un EBITDA di 1 milione (sul pro-forma al 30 settembre 2022 pari a 3,3 milioni). L’EBITDA Margin, data la stagionalità delle vendite, non è un indicatore significativo anche in considerazione dei costi sostenuti in maniera lineare durante il corso dell’anno e che quindi impattano negativamente la marginalità.
La posizione finanziaria netta è cash negative per 15,6 milioni di euro, in calo rispetto al 31 dicembre 2022 (positiva per 3,1 milioni) per effetto dell’acquisizione di DIATEAM e per l’assorbimento di cassa tipico dei primi nove mesi legato alla stagionalità del business
“I primi nove mesi del 2023 si chiudono con una buona performance dei ricavi che a livello di Gruppo segna un incremento del 67%, pur permanendo la caratteristica forte stagionalità delle vendite, che, anche quest’anno, secondo le nostre stime dovrebbero avere una forte accelerazione nell’ultimo trimestre”, ha commentato Emanuele Galtieri, CEO & General Manager di Cy4Gate.
Cy4Gate ha inoltre comunicato di aver sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisto complessivo del 77,8% di IKS TN. L’equity value di IKS TN, per il 77,8% è pari a 9,7 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del primo trimestre 2024, a seguito del verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui l’esito positivo della fusione per incorporazione di XTN Cognitive Security in IKS TN.
XTN Cognitive Security è un’azienda italiana che opera nel settore della sicurezza informatica, con una fortissima esperienza su soluzioni orientate all’identificazione di comportamenti a rischio tipici degli abusi o delle frodi.
La società realizza in Italia il 100% dei ricavi. I principali indicatori economico-finanziari al 31 dicembre 2022: ricavi a 3 milioni di euro (con un aumento del 28% rispetto al FY21); EBITDA a 0,9 milioni (con un incremento del 30% rispetto al FY21); EBITDA margin al 30% (in crescita, dal 29% ca del FY21); PFN con -3,4 milioni (cassa positiva).
“La nostra strategia di sviluppo per linee esterne procede come da piano, mantenendo fede alle dichiarazioni che già in sede di IPO sottolineavano l’intenzione di fare di Cy4Gate un centro europeo di competenza tecnologica per il mondo cyber – ha aggiunto Galtieri- Abbiamo creato, pertanto, tutte le premesse utili a realizzare questa terza acquisizione che consolida il track record di M&A concluse nell’arco di due anni”.