in

Lavoro, Brunetta (CNEL): ripensare i rapporti in ottica realmente sussidiaria

(Teleborsa) – Il presidente del Cnel, Renato Brunetta, ha dichiarato che il manifesto del lavoro cooperativo di Legacoop è “una importante sollecitazione a ripensare complessivamente le relazioni di lavoro e, segnatamente, le connessioni tra dinamiche della produzione e dinamiche redistributive sul presupposto che, nella impresa cooperativa, sono messi in comune non solo i mezzi, ma anche i fini”. “Questa è una tendenza che oggi va oltre il mondo della cooperazione – ha aggiunto – e riguarda il modo di fare impresa secondo un modello che mette al centro le persone”.

“Per questo va guardata con estrema attenzione la proposta di una legge sulla partecipazione dei lavoratori e sempre per questo va legato strettamente il tema dei salari al tema della produttività perché sono due facce della stessa medaglia che non possono non procedere in parallelo”, ha sottolineato.

Brunetta ha poi evidenziato che il Cnel “invita a ripensare l’intero sistema dei rapporti di lavoro in una ottica realmente sussidiaria, valorizzando cioè l’apporto delle parti sociali e dei corpi intermedi come abbiamo fatto di recente rispetto al dibattito sul salario minimo”. Il presidente del Cnel ha lanciato “un monito a riflettere sul significato e sull’impianto complessivo di un diritto del lavoro ancora oggi scritto e pensato attorno a un modello che oggi ha perso la centralità e la forza unificante di un tempo e che deve iniziare a sviluppare un profondo dialogo con le variegate espressioni della economia sociale e della economia civile“.

L’impatto della crisi economico-finanziaria dell’ultimo decennio, ha aggiunto Brunetta, “non solo ci consegna una rinnovata attenzione alle dinamiche del lavoro in cooperativa, ma ci invita anche a compiere l’ultimo tratto di miglio che ancora manca per l’atteso Statuto dei lavori. È giunto dunque il tempo, se davvero vogliamo riconoscere l’originalità e la forza vitale del movimento cooperativo, di rifuggire da una idea del lavoro in cooperativa come semplice ripiego alle criticità che attraversano il modo ordinario di lavorare”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Birkenstock, banche dell’IPO avviano copertura con giudizi misti

UE vende all’asta 3,036 milioni di quote di emissione a 76,02 euro/t