in

Digital Services Act, siglato accordo tra Agcom e Commissione Ue

(Teleborsa) – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e la Commissione europea hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione per l’applicazione delle norme del regolamento Digital Services Act (DSA). L’accordo è stato firmato dal presidente dell’Autorità, Giacomo Lasorella, e dal direttore generale della DG CNECT della Commissione europea, Roberto Viola, a margine della giornata
internazionale AGCOM-Eurovisioni.

L’accordo – spiega l’AGCOM in una nota – promuove e definisce la cornice procedurale per lo scambio di informazioni, dati, metodologie, sistemi tecnici e strumenti, al fine di coadiuvare la Commissione europea a identificare e valutare i rischi sistemici in cui possono incorrere le piattaforme online di grandi dimensioni, tra cui i rischi legati alla diffusione di contenuti illegali e disinformazione, nonché gli
effetti negativi sui minori, in vista del completamento del nuovo disegno istituzionale del DSA, previsto entro il 17 febbraio 2024.

“AGCOM – ha ricordato Lasorella – è stata recentemente designata Coordinatore dei Servizi Digitali (DSC) per l’Italia dal decreto-legge n. 123 del 2023. L’accordo sottoscritto oggi con la Commissione è dunque il primo passo di una serie di attività che AGCOM si accinge ad intraprendere per adempiere a tutti i compiti derivanti dal ruolo di DSC e dalla sua partecipazione al Consiglio europeo per i servizi digitali, da istituire entro febbraio 2024″.

“L’accordo sottoscritto oggi – ha dichiarato Viola – mira a definire procedure rapide ed efficaci di cooperazione tra la Commissione europea e AGCOM, per rendere più sicuro e trasparente l’ambiente digitale. Una volta pienamente realizzato il nuovo modello di governance europea, l’accordo continuerà a facilitare gli scambi operativi tra Commissione e AGCOM nel contesto del DSA”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Trimestrali europee, BofA: pressioni su ricavi maggiori di quelle su EPS

Wall Street tonica nella settimana della Fed