(Teleborsa) – ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con un utile netto di 900 milioni di euro, in aumento rispetto ai 500 milioni dell’anno precedente. Nel trimestre la compagna ha trasportato 26,9 milioni di passeggeri, in aumento del 7,6%, mentre i ricavi sono aumentati del 7% a 8,7 miliardi di euro ed il risultato operativo a 1,3 miliardi.
“Air France-KLM ha registrato un trimestre solido, caratterizzato da risultati notevoli. Questa performance è stata trainata dalla forte domanda estiva“, ha spiegato il Ceo Benjamin Smith, aggiungendo “nel corso del trimestre abbiamo anche compiuto progressi significativi sulla nostra tabella di marcia strategica sostenibile”. Air France-KLM infatti intende portare avanti un radicale rinnovo della flotta ed ha effettuato un maxi ordine di 50 Airbus A350, un velivole più efficienti nel consumo di carburante e più silenzioso.
La compagnia ieri aveva anche annunciato di aver raggiunto un accordo con Apollo Global Management per un finanziamento di 1,3 miliardi di euro, contabilizzato come quasi-equity, con la possibilità per Apollo di aumentare l’importo nominale fino a 1,5 miliardi di euro in totale, prima della chiusura. Una affiliata operativa di Air France-KLM deterrà il marchio e la maggior parte dei contratti dei partner commerciali relativi al programma fedeltà Flying Blue. I fondi gestiti da Apollo sottoscriveranno obbligazioni perpetue emesse da questa affiliata operativa dedicata. Il finanziamento sarà contabilizzato come patrimonio netto secondo gli IFRS e non avrà effetti diluitivi per gli azionisti.