in

BCE, Lagarde avverte: “Pausa tassi non indica che non li alzeremo più”

(Teleborsa) – L’economia dell’Area Euro resterà debole almeno sino a tutto il 2024, mentre l’inflazione è attesta rimanere alta troppo a lungo, sebbene di recente abbia mostrato segnali di decelerazione. Per questo il Consiglio direttivo della BCE, pur annunciando una pausa nel percorso di aumento dei tassi di interesse, ha confermato una impostazione della politica monetaria restrittiva e confermato che resta determinato a riportare l’inflazione in linea con target del 2% nel medio termine. Lo ha confermato oggi la Presidente dell’Eurotower Christine Lagarde, nella conferenza stampa tenuta da Atene.

Lagarde ha confermato che la BCE si attende che l’economia “resti debole per il resto del 2024”, ma è previsto un “rafforzamento nei prossimi anni”, grazie “al calo dell’inflazione ed al recupero del potere d’acquisto delle famiglie”. I rischi sulla crescita – ha spiegato la Presidente – restano “orientati al ribasso”.

“L’economia dell’Area Euro resta debole, i recenti dati del settore manifatturiero mostrano che la produzione continua a scendere, mentre pesano la domanda modesta e le condizioni di finanziamento. La debolezza dell’attività industriale sta condizionando gli altri settori ed il settore dei servizi si sta ulteriormente indebolendo”

I passati rialzi dei tassi continuano a trasmettersi, determinando la direzione della politica monetaria e la “trasmissione appropriata” in tutti i Paesi dell’Area Euro, ha detto Lagarde, aggiungendo che le decisioni future resteranno legate ai dati macroeconomici in arrivo. Il fatto che la BCE abbia deciso di “mantenere fermi i tassi di interesse” – ha chiarito Lagarde – non indica che non li alzeremo più“.

La Presidente ha anche escluso che si sia discusso di modifiche ai piani di reinvestimento del programma PEPP, che viene confermato almeno sino alla fine del 2024, e di ritocchi alla remunerazione delle riserve obbligatorie delle banche. “Nessuno di questi due temi è stato discusso”, ha precisato.

Nessuna risposta alla domanda se e quando si potrà parlare di futuri tagli dei tassi, che Lagarde definisce una ipotesi “totalmente prematura”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ADR, Troncone annuncia nascita Fondazione per la decarbonizzazione

Wall Street apre cauta nonostante exploit PIL