(Teleborsa) – La Commissione europea ha inflitto una multa di 13,4 milioni di euro ad Alkaloids of Australia, Alkaloids Corporation, Boehringer, Linnea e Transo-Pharm per aver partecipato ad un cartello riguardante un importante ingrediente farmaceutico. C2 PHARMA non è stata multata poiché ha rivelato il cartello alla Commissione UE. Tutte e sei le società hanno ammesso il loro coinvolgimento nel cartello e hanno accettato di risolvere il caso, si legge in una nota.
Il prodotto interessato dal cartello è la N-butilbromuro scopolamina/ioscina (SNBB), un importante materiale di input per la produzione del farmaco antispasmodico addominale Buscopan e delle sue versioni generiche.
Dall’indagine della Commissione è emerso che le sei società si sono coordinate e hanno concordato di fissare il prezzo minimo di vendita del SNBB ai clienti (distributori e produttori di farmaci generici) e di ripartire le quote. Inoltre, le aziende si sono scambiate informazioni commercialmente sensibili.
È la prima volta che la Commissione sanziona un cartello nel settore farmaceutico e in relazione ad un principio attivo farmaceutico.
Nell’ambito di questa indagine, la Commissione ha avviato un procedimento contro una settima società, Alchem, che ha deciso di non risolvere il caso. Alchem non è quindi coperta da questa decisione el’indagine proseguirà secondo la procedura standard di cartello.