(Teleborsa) – ha avviato la copertura sul titolo (FUM), azienda attiva nella lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara e quotata su Euronext Growth Milan, con una raccomandazione “Buy” e un target price a quota 9,5 euro per azione.
Gli analisti scrivono che l’azienda gode di solide finanze e solide prospettive di crescita. Nel 2022 FUM ha raggiunto un fatturato record, raggiungendo 76,3 milioni di euro (+16,8% YoY) con un margine lordo di circa il 60% (in linea con la media degli ultimi cinque anni), un margine EBITDA adj. del 40,5% e un margine di utile netto del 23%. L’indebitamento netto si attesta a 13,5 milioni di euro (gonfiato dalla recente acquisizione di IGFM) con un ritorno ad una posizione di cassa positiva già previsto entro il 2025/2026.
Intermonte ritiene che questi dati finanziari testimonino il posizionamento di fascia alta dell’azienda e siano guidati dalle tendenze strutturali del mercato del lusso. Oltre il 60% delle vendite di FUM riguardano il marmo Calacatta e Statuario, le varietà più costose e prestigiose che hanno un prezzo 8 volte superiore alla media degli equivalenti. Per questo motivo, oltre alle boutique di design e architettura più celebri al mondo, il numero crescente di UHNWI è sicuramente tra i clienti chiave di FUM, con conseguente domanda in costante crescita di prodotti naturali di fascia alta. “Le tendenze sottostanti, insieme alla continua strategia di espansione internazionale di FUM, forniscono un visibile potenziale di rialzo”, viene sottolineato.
Il broker pensa che grazie al suo posizionamento nella fascia più alta del settore del marmo, al suo modello di business completo, a strutture tecnologiche avanzate e, soprattutto, al suo accesso privilegiato al marmo di altissima qualità, FUM sia “molto ben posizionata per sfruttare tutto il potenziale di un settore in costante crescita“.