(Teleborsa) – Visita lampo del presidente Usa Joe Biden in Medio Oriente che domani resterà in Israele per circa 5 ore. Lo riferisce la tv israeliana canale 12. Confermata – secondo la stessa fonte – anche la successiva vista ad Amman dove parteciperà ad un Summit a quattro al quale, come ha annunciato il Palazzo reale giordano, parteciperanno, oltre appunto al presidente Usa e al re Abdullah II di Giordania, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il presidente dell’Autorità Palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas).
Sempre secondo il palazzo reale, il vertice “discuterà dei pericolosi sviluppi a Gaza e delle loro ripercussioni sulla regione”. I quattro leader cercheranno anche di lavorare per “trovare un orizzonte politico che rilanci il processo di pace israelo-palestinese”, bloccato da anni.
Gli sforzi per creare uno Stato palestinese che conviva accanto a Israele sono ad un punto morto. Il governo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu si è fermamente opposto e l’amministrazione Biden ha sostenuto le richieste per una soluzione a due Stati, ma ha
fatto poco a livello diplomatico per portare avanti tale obiettivo.
Prima del vertice, Abdullah II incontrerà separatamente i tre leader per discutere “come garantire l’ingresso degli aiuti umanitari e dei generi di prima necessità nella Striscia di Gaza“. Il segretario di Stato americano Antony Blinken è in tournée nella regione da quasi una settimana. In agenda un nuovo incontro ad Amman con il re giordano e Abu Mazen prima di raggiungere Biden in Israele.