(Teleborsa) – , quotata su Euronext STAR Milan e leader nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere, ha siglato un contratto preliminare per l’acquisizione di un ramo d’azienda di STERIS S.p.A. deputato a servizi di decontaminazione e sterilizzazione. STERIS S.p.A. è una società di diritto italiano indirettamente controllata dalla statunitense , realtà leader a livello globale di prodotti e servizi che supportano la cura del paziente con particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni.
L’operazione consentirà a Servizi Italia di: consolidare la propria leadership nei servizi di sterilizzazione dello strumentario chirurgico sul territorio nazionale; acquisire e integrare una struttura produttiva e capitale umano per potenziare e rendere maggiormente efficiente la struttura già in essere dedicata al segmento della sterilizzazione chirurgica e delle attività di convalida dei processi di sterilizzazione.
Il prezzo dell’operazione, che si stima possa avere efficacia entro il mese di dicembre 2023, è stato definito tra le parti in 2,7 milioni di euro e sarà finanziato tramite risorse disponibili.
“L’accordo raggiunto – ha dichiarato Roberto Olivi, Presidente del Comitato Esecutivo di Servizi Italia – mira a elevare il riconoscimento distintivo del Gruppo Servizi Italia nell’offerta e nella qualità dei propri servizi. Siamo molto orgogliosi di poter rafforzare ulteriormente la nostra presenza all’interno di questo segmento di mercato ponendo le basi per solide e nuove sinergie nei servizi di sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attività di convalida dei processi di sterilizzazione”.