in

Spending review, in arrivo linee guida di Meloni a ministri

(Teleborsa) – Sono in arrivo le “linee guida emanate” dalla premier Giorgia Meloni indirizzate ai ministri” per avviare celermente” il percorso di monitoraggio e revisione della spesa pubblica. Lo ha spiegato, come si apprende, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano nell’informativa sulla spending review ieri sera in CdM.

A quella lettera, ha chiarito, “seguirà l’attività di competenza del ministro dell’Economia”. Per raggiungere questi obiettivi ciascun ministero può avvalersi di esperti, come già previsto dall’ultima manovra che ha assegnato complessivamente 20 milioni per quest’anno, 25 per il 2024 e 30 dal 2025.

Il mese scorso il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti aveva annunciato una nuova revisione della spesa pubblica per 2 miliardi di euro di tagli nel 2024, “compresi quelli già previsti”. “Ho due testimoni qui accanto a me, ho detto durante la riunione del gabinetto che il lavoro che non è stato fatto dai singoli ministri lo farà il ministro dell’Economia al loro posto, e i tagli alla spesa saranno ancora maggiori”, ha aggiunto.

La Meloni si è detta d’accordo con la richiesta di Giorgetti “di invitare ciascun ministero a verificare nel dettaglio le risorse attualmente spese, i capitoli di spesa, le misure attualmente finanziate”.

“Bisogna tagliare gli sprechi e le inefficienze e spendere le poche risorse che abbiamo nel miglior modo possibile, perché questo è un governo politico e i governi sono politici se scelgono e si assumono le proprie responsabilità”, ha aggiunto.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Amgen completa l’acquisto di Horizon per 27,8 miliardi di dollari

BFF Bank, J.P. Morgan ha una partecipazione del 3,027%