(Teleborsa) – Modesta diminuzione per la Borsa di Milano, mentre tiene sui valori precedenti il resto dell’Europa, dove spiccano i ribassi di alcune banche. La peggiore è , sulla scia di nuove indiscrezioni relative alla cessione di una quota dell’istituto da parte del Tesoro, seguita da e , spesso chiamate in causa quando si torna a speculare su una fusione con la banca senese.
Stamattina sono state pubblicate la fiducia dei consumatori in settembre sia in Germania, dove scende a -26,5 da -25,5 (atteso -26) secondo l’indice GfK, sia in Francia dove cala a 83 (atteso 84), dato che lascia l’indice al di sopra dei livelli toccati nel 1° semestre, ma ancora al di sotto della media storica.
I tassi di interesse potrebbero ancora salire, se necessario, ha detto Frank Elderson, membro del consiglio direttivo della BCE. “Questo significa che i tassi di interesse hanno raggiunto il massimo? Non necessariamente”, ha detto a Market News International in un’intervista pubblicata oggi.
Prevale la cautela sull’, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,27%. L’ continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,36%. Deciso rialzo del petrolio (Light Sweet Crude Oil) (+1,92%), che raggiunge 92,13 dollari per barile.
Sui livelli della vigilia lo , che si mantiene a +190 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,68%. L’attenzione è sulla presentazione della Nota di aggiornamento al DEF, con i nuovi numeri di finanzia pubblica che potrebbero alimentare ulteriormente la volatilità sul debito domestico.
Nello scenario borsistico europeo piatta , che tiene la parità, senza spunti , che non evidenzia significative variazioni sui prezzi, e ferma , che segna un quasi nulla di fatto.
Il listino milanese continua la seduta poco sotto la parità, con il che lima lo 0,32%, proseguendo la serie di cinque ribassi consecutivi, iniziata giovedì scorso; sulla stessa linea, in lieve calo il , che continua la giornata sotto la parità a 29.832 punti. Senza direzione il (+0,11%); in denaro il (+0,94%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza (+2,00%), (+1,25%), (+1,04%) e (+0,99%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -7,03%. scende del 3,64%. Calo deciso per , che segna un -3,5%. Sotto pressione , con un forte ribasso dell’1,71%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+5,96%), (+4,98%), (+3,67%) e (+3,47%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -4,98%. Soffre , che evidenzia una perdita del 3,29%. Preda dei venditori , con un decremento del 3,12%. Si concentrano le vendite su , che soffre un calo del 2,62%.