in

Da NaDEF a caro carburanti, cosa ha detto Urso

(Teleborsa) – “La NaDEF che viene approvata oggi, è documento che ci dà la strada da percorrere e in cui il primo elemento è che abbiamo dovuto rivedere le stime sulla crescita quest’anno a 0,8% e anche le stime sulla crescita del prossimo anno. Siamo un governo responsabile, consapevole, coerente e pragmatico allo stesso tempo ben sapendo che abbiamo bisogno di mantenere la rotta della sostenibilità del nostro debito pubblico così elevato”. Lo ha detto il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso nel corso del suo intervento alla assemblea della Faib.

Il Ministro ha anticipato la volontà di “prorogare, vediamo in che misura, il credito di imposta che garantisce un supporto significativo ai trasportatori, a coloro che fanno trasporto merci su gomma per evitare che l’aumento del carburante possa alimentare la spirale inflattiva”. “Questa misura la prenderemo all’interno della manovra economica anche perché il bonus trasporti scade il 31 dicembre e siamo consapevoli che questa misura è importante”, ha aggiunto Urso.

“Ovviamente bisogna comprendere, il ministero dell’Economia, e dell’Ambiente, quando essa dovesse eventualmente scattare e c’è una visione complessiva del governo se fronteggiare, ove ve ne fosse necessità il caro carburanti con l’accisa mobile o se farlo con altri strumenti. In tutto questo per coerenza e rispetto dei cittadini e del Parlamento, ci sarà una riflessione del Governo su cosa fare ulteriormente per il settore energetico a cominciare dalla Nadef”.

Urso ha anche annunciato che “è stato chiesto alle compagnie petrolifere di fare la loro parte come hanno fatto le organizzazioni che rappresentano la grande distribuzione organizzata per quanto riguarda i possessori di social card. Lo stato Finanzia la social card con altri 100 milioni di euro destinati appunto principalmente al carburante e io credo che lo stesso possono fare e abbiamo chiesto loro di fare la loro parte per quanto riaguarda le loro reti. E abbiamo avuto i primi riscontri positivi”. Tra le prime a rispondere ENI ma ci sono altre “compagnie che definiranno le loro modalità e annunceranno quello che potranno fare in maniera del tutto volontaria”, ha detto Urso.

Positiva anche la cartellonistica sul prezzo medio regionale dei carburanti che – secondo Urso – “ha funzionato”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Costco, ricavi e utili sopra le attese nel quarto trimestre

BF, assembla approva delega a CdA per aumento di capitale da 300 milioni