(Teleborsa) – Seduta debole per la maggior parte dei mercati asiatici, tra cui spicca la performance positiva di Tokyo, dopo che un membro del board della banca centrale ha ribadito la necessità di una politica monetaria accomodante. Il funzionario della Bank of Japan Hajime Takata ha affermato di aver visto alcuni segnali di progresso verso l’aumento dell’inflazione e la crescita dei salari, ma ha ribadito che la banca deve “mantenere pazientemente l’attuale massiccio stimolo monetario“.
Salta all’occhio anche il rialzo delle azioni di società immobiliari cinesi quotate a Hong Kong, con Evergrande in testa (rialzo maggiore del 60%), dopo che Country Garden è riuscita a pagare 22,5 milioni di dollari in pagamenti di cedole obbligazionarie martedì, evitando il default.
Buon aumento per la Borsa di , con il che sale dello 0,62%, proseguendo la serie positiva iniziata il 28 del mese scorso, mentre, al contrario, si muove al ribasso Shenzhen, che perde lo 0,33%. Shanghai è sulla parità.
Consolida i livelli della vigilia Hong Kong (-0,04%); in rosso Seul (-0,77%). Sulla parità Mumbai (-0,04%); in frazionale calo Sydney (-0,7%).
Andamento annoiato per l’, che scambia in ribasso dello 0,31%. Giornata fiacca per l’, che passa di mano con un trascurabile +0,1%. Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell’, che sta facendo un moderato +0,09%.
Il rendimento per l’ è pari 0,65%, mentre il rendimento del tratta 2,66%.
Tra gli appuntamenti macroeconomici che avranno la maggiore influenza sull’andamento dei mercati asiatici:
Venerdì 08/09/2023
01:50 Giappone: PIL, trimestrale (atteso 1,5%; preced. 0,9%)
01:50 Giappone: Partite correnti (atteso 2.296 Mld ¥; preced. 1.509 Mld ¥).