(Teleborsa) – Josef Aschbacher, direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA), ha affermato che la commissione d’inchiesta sta ancora valutando l’anomalia registrata dal motore di Vega C a inizio estate e i tempi del ritorno in volo di Vega C saranno fissati dopo la pubblicazione del rapporto della commissione alla fine di questo mese.
“Il lavoro non è stato ancora finalizzato, ci stanno lavorando, sarà finito entro fine settembre e vi informeremo dei risultati“, ha detto durante una conferenza stampa su Ariane 6, con il primo lancio di questo nuovo razzo che è stato invece rinviato al 2024 dopo un test a terra rimasto incompleto.
Vega C è invece a terra dal dicembre 2022, dopo il fallimento del primo volo commerciale. Vega C è l’evoluzione dell’attuale lanciatore Vega ed è il programma spaziale più importante al quale contribuisce l’italiana , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione.
Nel frattempo, il prossimo lancio di Vega – ovvero la generazione precedente – è prevista per mercoledì 4 ottobre 2023 alle 22:36 ora locale dallo spazioporto europeo della Guyana francese. La missione, denominata VV23, porterà i suoi passeggeri satellitari in orbita eliosincrona.