(Teleborsa) – “Siamo vicini alla conclusione della fase istruttoria” sull’euro digitale. Lo ha affermato Fabio Panetta, membro dell’Executive Board della BCE, in un discorso a Bruxelles, spiegando che “ottobre presenteremo i risultati della fase istruttoria al Consiglio direttivo della BCE, che potrà così decidere se dar vita alla fase successiva del progetto”.
“Su questo punto voglio essere chiaro: la decisione di emettere l’euro digitale non è attualmente in discussione presso il Consiglio direttivo, e verrà discussa solo dopo l’approvazione del quadro legislativo – ha aggiunto – Se si deciderà di passare alla fase successiva, la BCE e le banche centrali nazionali dell’area euro continueranno a esaminare le funzionalità dell’euro digitale e a sperimentare e sviluppare soluzioni tecniche e commerciali per essere pronti ad emettere la nuova moneta, se e quando sarà deciso”.
Secondo Panetta, “l’euro digitale renderà la nostra moneta adeguata all’era digitale” e “consentirà anche in futuro ai cittadini europei di scegliere se effettuare i propri pagamenti con forme private o pubbliche della moneta unica”.
“Personalmente ritengo che l’Europa non possa esimersi dall’essere ambiziosa, senza esitazioni, nello sviluppo di uno strumento che serva l’interesse pubblico e contribuisca a portare l’Europa e l’euro nell’era digitale – ha detto l’economista italiano – La nuova moneta ci offrirebbe un mezzo di pagamento digitale che ci unirebbe come il contante, poiché come il contante sarebbe utilizzabile ovunque e da chiunque nell’area dell’euro. Essa rafforzerebbe la nostra economia e la nostra autonomia perché sarebbe basata su un’infrastruttura europea, riducendo la dipendenza da un ristretto gruppo di fornitori non europei”.