(Teleborsa) – La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha ordinato oggi alle Borse valori e all’Autorità di regolamentazione del settore finanziario (FINRA) di presentare un nuovo piano del sistema di mercato nazionale (piano NMS) per sostituire i tre piani esistenti che regolano la diffusione pubblica di dati consolidati in tempo reale sul mercato azionario.
I dati consolidati del mercato azionario prodotti secondo i piani NMS sono una componente fondamentale del sistema di mercato nazionale attraverso il quale gli investimenti azionari vengono prezzati e negoziati, spiega la SEC. Gli sviluppi tecnologici e i cambiamenti nei mercati azionari hanno accentuato i conflitti di interesse intrinseci tra le responsabilità normative delle Borse azionarie nella supervisione dei piani NMS esistenti e i loro interessi individuali nel massimizzare la viability dei prodotti di dati proprietari che vendono.
Ciò – sempre secondo la SEC – ha sollevato dubbi sul fatto che gli attuali piani NMS per i dati del mercato azionario continuino a soddisfare il loro scopo normativo di garantire la disponibilità di informazioni rispetto alle quotazioni e alle transazioni in titoli.
L’ordinanza odierna intende affrontare i conflitti di interesse inerenti all’attuale struttura di governance dei piani di dati azionari esistenti e punta a migliorare l’efficienza delle operazioni del piano NMS.