in

Rialzo controllato per le Borse europee, focus su inflazione e percorso tassi

(Teleborsa) – Bilancio positivo per i mercati finanziari del Vecchio Continente. Gli acquisti diffusi interessano anche il FTSE MIB, che si muove sulla stessa onda rialzista degli altri listini di Eurolandia. L’attenzione degli investitori è sui dati macroeconomici, e in particolare sull’andamento dei prezzi al consumo: l’inflazione ad agosto è rimasta stabile al 5,3% nell’eurozona, è scesa al 5,5% in Italia ed è salita al 4,8% in Francia.

Sul fronte della politica monetaria, stamattina Isabel Schnabel (BCE) ha affermato che il calo dei tassi reali risk-free potrebbe contrastare gli sforzi volti a riportare l’inflazione al livello target in modo tempestivo. Dai verbali dell’ultima riunione è emerso che tutti i membri del consiglio direttivo hanno sostenuto l’aumento dei tassi di 25 punti base proposto dal capo economista Philip Lane, mentre “inizialmente è stata espressa anche una preferenza per non aumentare i tassi di interesse di riferimento della BCE in considerazione dei rischi di una trasmissione più forte del previsto”.

Lieve calo dell’, che scende a quota 1,087. L’ mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1.945,8 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento (+0,84%), raggiunge 82,31 dollari per barile.

Sui livelli della vigilia lo , che si mantiene a +163 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,13%.

Nello scenario borsistico europeo denaro su , che registra un rialzo dello 0,85%, senza slancio , che negozia con un +0,18%, e è stabile, riportando un moderato +0,1%.

Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il , che avanza a 28.999 punti; sulla stessa linea, lieve aumento per il , che si porta a 31.024 punti. Leggermente positivo il (+0,34%); sulla stessa tendenza, in frazionale progresso il (+0,66%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, bilancio decisamente positivo per , che vanta un progresso del 2,76%. Buona performance per , che cresce dell’1,80%. Sostanzialmente tonico , che registra una plusvalenza dell’1,32%. Guadagno moderato per , che avanza dell’1,23%.

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -4,89% (dopo l’emissione di un bond convertibile che potrebbe comportare una diluzione). Spicca la prestazione negativa di , che scende dell’1,64%. scende dell’1,54%.

Sostanzialmente debole , che registra una flessione dell’1,15%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, (+9,34%, dopo la revisione del contratto Snowy 2.0 in Australia), (+4,64%), (+3,14%) e (+2,76%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -2,91%. Si muove sotto la parità , evidenziando un decremento dell’1,15%. Contrazione moderata per , che soffre un calo dello 0,97%. Sottotono che mostra una limatura dello 0,74%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, Challenger: balzo dei licenziamenti ad agosto

Yakkyo punta alla quotazione a Piazza Affari