(Teleborsa) – Il produttore di veicoli elettrici cinese ha annunciato che acquisirà l’unità di veicoli elettrici intelligenti della società di ride-hailing Didi, spesso definita l’ cinese, in un accordo del valore di 744 milioni di dollari ed entrambe le società formeranno una partnership strategica.
Xpeng prevede di lanciare un nuovo marchio di veicoli elettrici nel 2024, attualmente in fase di sviluppo con il nome di progetto “MONA”. La società sfrutterà il nuovo marchio per espandersi nel segmento del mercato di massa della fascia di prezzo di 150.000 RMB e accelerare l’adozione di Smart EV e di tecnologie in questo segmento. DiDi fornirà supporto al progetto tramite l’accesso al suo mercato nazionale della mobilità condivisa.
Nell’ambito dell’operazione, Xpeng emetterà azioni ordinarie di Classe A della società, che rappresentano circa il 3,25% del capitale azionario in circolazione, per acquisire attività relative al progetto Smart EV di DiDi. DiDi diventerà così un azionista strategico della società, con un periodo di lock-up di 24 mesi dopo il closing iniziale.
(Foto: Siyuan on Unsplash)