(Teleborsa) – Il flottante di , gruppo attivo nella cosmetica e quotato su Euronext Milan, potrà salire ulteriormente fino al 50% nel prossimo futuro (dal 36,2% attuale), a ulteriore beneficio della liquidità e dell’appeal del titolo. È quanto emerge da un’intervista dell’amministrato delegato Renato Semerari al .
Sul piano dell’assetto azionario e della prevista e progressiva uscita dal capitale di alcuni soci di minoranza, “sta accadendo quello che ci aspettavamo – ha detto l’AD – vale a dire ciò che spesso accade a società come la nostra che hanno come azionisti private equity prima della quotazione”. A marzo due fondi hanno ceduto a investitori istituzionali il 5,7% del capitale sociale. “Questo – secondo Semerari – ci ha consentito di aumentare il flottante a beneficio della liquidità del titolo, fattore determinante per intercettare l’interesse dei fondi istituzionali internazionali“.
Intercos punta anche sull’M&A con una strategia di crescita legata all’ingresso in nuovi settori merceologici o in nuovi mercati. “L’M&A – spiega Semerari – resta un potenziale ancora largamente inespresso per Intercos. Dopo l’ingresso nel settore Hair&Body nel 2017 attraverso l’acquisizione di Cosmint, abbiamo compiuto diversi tentativi, ma a parte alcune operazioni limitate relative ai mercati dell’India […] e della Corea […] non siamo riusciti ancora a centrare gli obiettivi di crescita che ci eravamo posti. Un grosso ostacolo alla nostra politica di M&A è stata in questi anni, la concorrenza del private equity”.
“Intercos non è semplicemente alla ricerca di maggiori volumi: puntiamo a una strategia di crescita legata all’ingresso in nuovi settori merceologici, o che ci dia la possibilità di accrescere la presenza internazionale presidiando nuovi mercati”, ha evidenziato.