in

Commissione Ue: altri 1,5 miliardi di euro di aiuti all’Ucraina

(Teleborsa) – Nell’ambito del pacchetto di Assistenza Macrofinanziaria + per l’Ucraina, la Commissione europea ha erogato oggi altri 1,5 miliardi di euro. Con questo strumento, l’Ue – fa sapere la Commissione in una nota – cerca di aiutare l’Ucraina a coprire le sue esigenze di finanziamento immediate, con un sostegno finanziario stabile, prevedibile e consistente nel 2023. Con il pagamento di oggi l’ammontare degli aiuti versati quest’anno all’Ucraina nel quadro dell’Assistenza Macrofinanziaria + arriva a 12 miliardi di euro.

Nel dettaglio questo sostegno aiuterà l’Ucraina a continuare a pagare salari e pensioni e a mantenere in funzione i servizi pubblici essenziali, come ospedali, scuole e alloggi per le persone trasferite. Permetterà inoltre all’Ucraina di garantire la stabilità macroeconomica e ripristinare le infrastrutture critiche distrutte dalla Russia nella sua guerra di aggressione, come infrastrutture energetiche, sistemi idrici, reti di trasporto, strade e ponti.

“Stiamo mobilitando ogni sforzo per aiutare l’Ucraina. Oggi abbiamo versato altri 1,5 miliardi di euro in assistenza al Paese, mentre affronta la brutale guerra di aggressione della Russia e lavora al ripristino delle sue infrastrutture. E il nostro sostegno andrà ben oltre il 2023. Continueremo a stare al fianco dell’Ucraina, proponendo un sostegno fino a 50 miliardi di euro per il periodo 2024-2027” ha commentato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

Complessivamente, dall’inizio della guerra, il sostegno all’Ucraina e agli ucraini ammonta a 76 miliardi di euro. Ciò include il sostegno finanziario, umanitario, di emergenza e militare all’Ucraina da parte dell’Ue, degli Stati membri e delle istituzioni finanziarie europee, nonché le risorse messe a disposizione per aiutare gli Stati membri a soddisfare le esigenze degli ucraini in fuga dalla guerra.

Il 20 giugno la Commissione ha proposto di istituire uno strumento dedicato che fornisca sostegno coerente, prevedibile e flessibile all’Ucraina per il periodo 2024-2027, per un importo complessivo fino a 50 miliardi di euro.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

CIR prosegue l’acquisto di azioni proprie. Raggiunto il 4,3% del capitale sociale

Trasporti, Air Moldova prolunga sospensione voli fino al 14 settembre