(Teleborsa) – Dopo un inizio di giornata positivo, ripiega il gas sul mercato di Amsterdam, la principale piazza di quotazione dei future sul Dutch TTF natural gas, il benchmark di riferimento europeo. Il contratto di settembre al momento segna un ribasso del 2,76% a 35,81 euro/Mwh, con una differenza di oltre 1 euro rispetto alla chiusura di ieri. La performance a 1 anni fa segnare
Quotazioni ancora basse per il periodo di bassa stagione, ma soggette ad impennate invernali. Tutto dipenderà da condizioni climatiche e stoccaggi.
Intanto, dalla piattaforma di monitoraggio europea AGSI emerge che che alla data del 16 agosto gli stoccaggi di gas in UE hanno oltrepassato la soglia del 90%, livello ritenuto adeguato e “sicuro” dalla Commissione europea. Un target raggiunto ” ben prima del previsto“, ha commentato la Presidente UE Ursula von der Leyen su X (Twitter), aggiungendo “ci aiuterà a essere sicuri quest’inverno”.
“Insieme, ci stiamo liberando dal gas russo. – ha sottolineato ancora la Presidente UE – E continuiamo a lavorare in parallelo su forniture energetiche più diversificate per il futuro”.
L’Italia ha raggiunto il target del 90% prija della UE con un livello che si attesta ora al 90,62% con 176,88 TWh. Un livello che, assieme alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento – ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin – consentirà all’Italia di “affrontare il prossimo inverno con maggiore serenità”.
“Quest’anno, le riserve di gas hanno superato già in questi giorni il 90% delle capacità di riempimento dei nostri stoccaggi. Un traguardo raggiunto con due mesi di anticipo rispetto al 2022″, ha detto il ministro in una intervista a Il Messaggero.