(Teleborsa) – Il Comitato per la politica monetaria e la stabilità finanziaria della Norges Bank ha deciso all’unanimità di aumentare il tasso ufficiale di 25 punti base al 4%. “Il futuro percorso dei tassi ufficiali dipenderà dagli sviluppi economici. Se l’economia si evolverà come attualmente previsto, il tasso ufficiale sarà ulteriormente aumentato a settembre“, ha affermato la governatrice Ida Wolden Bache.
Dalla relazione sulla politica monetaria del giugno 2023, gli sviluppi economici complessivi sono stati “sostanzialmente in linea” con le aspettative, si legge nello statement diffuso al termina della riunione. L’attività nell’economia norvegese rimane forte e il mercato del lavoro è teso.
Allo stesso tempo, il tasso ufficiale sta esercitando un effetto restrittivo e le pressioni sull’economia si stanno allentando. L’inflazione dei prezzi al consumo è diminuita, ma rimane elevata e nettamente superiore all’obiettivo. L’inflazione sottostante è rimasta elevata. Il Comitato ritiene che sia “necessario un tasso ufficiale leggermente più alto per riportare l’inflazione all’obiettivo“.
La Norges Bank ha spiegato che se la corona dovesse rivelarsi più debole di quanto previsto in precedenza o le pressioni nell’economia dovessero persistere, potrebbe essere necessario un tasso ufficiale più elevato di quanto segnalato a giugno per ridurre l’inflazione. In caso di rallentamento più pronunciato dell’economia norvegese o di calo più rapido dell’inflazione, il tasso ufficiale potrebbe essere inferiore a quanto previsto a giugno.
(Foto: Max van den Oetelaar on Unsplash)