(Teleborsa) – , la più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata, ha chiuso il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024 (al 31 luglio 2023) con ricavi consolidati pari a 161,6 miliardi di dollari, in aumento del 5,7% (o del 5,4% a valuta costante) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite di Walmart negli Stati Uniti sono aumentate del 6,4%, l’e-commerce è aumentato del 24% (guidato da ritiro e consegna).
Il tasso di margine lordo consolidato è stato in aumento di 50 punti base, grazie al superamento di ribassi elevati e costi della catena di fornitura, parzialmente compensati dalla continua pressione del mix nei generi alimentari e salute e benessere. L’utile netto è stato di 7,9 miliardi di dollari, in crescita del 53%. L’EPS rettificato è stato di 1,84 dollari (+4%).
Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 1,71 dollari su ricavi per 160,3 miliardi di dollari.
“Abbiamo avuto un altro trimestre forte – ha commentato il CEO Doug McMillon – In tutto il mondo, i nostri clienti e membri danno la priorità al valore e alla convenienza. Stanno facendo acquisti con noi su tutti i canali: nei negozi, nei Sam’s Club e stanno guidando l’e-commerce, che è aumentato del 24% a livello globale. Il cibo è un punto di forza, ma siamo anche incoraggiati dai nostri risultati nella merce generale rispetto alle nostre aspettative all’inizio del trimestre”.
“I nostri collaboratori hanno contribuito a incrementare il numero di transazioni e le unità vendute e il profitto sta crescendo più rapidamente delle vendite – ha aggiunto – Siamo in buona forma con l’inventario e ci piace la nostra posizione per la seconda metà dell’anno“.
Walmart ha dichiarato che ora prevede che le vendite nette consolidate per l’intero anno fiscale aumenteranno di circa il 4-4,5% e che l’utile rettificato per azione per l’anno sarà compreso tra 6,36 e 6,46 dollari. Ciò si confronta con la sua precedente guidance per un incremento delle vendite del 3,5% e un utile per azione rettificato compreso tra 6,10 e 6,20 dollari.