in

Foxconn, outlook cauto dopo secondo trimestre sopra le attese

(Teleborsa) – Hon Hai Technology (Foxconn), azienda taiwanese produttrice di dispositivi elettronici, ha chiuso il secondo trimestre 2023 con ricavi pari a NT$ 1,3045 trilioni, in calo del 14% rispetto all’anno, mentre l’utile lordo è stato pari a NT $ 83,6 miliardi, in decrescita del 14% allo stesso tempo; l’utile operativo è stato di NT $ 30,9 miliardi, in calo del 30%, mentre l’utile netto è sceso dell’1% rispetto a un anno fa a NT $ 33,0 miliardi (migliore di una previsione media di NT $ 25,57 miliardi degli analisti, secondo Refinitiv).

Sia il margine di profitto lordo che il margine di profitto netto sono aumentati rispetto a un anno fa, rispettivamente al 6,41% e al 2,53% dal rispettivo 6,40% e 2,21%. Tuttavia, il margine di profitto operativo è sceso al 2,37% dal 2,94% dello stesso periodo. L’EPS è stato di NT $ 2,38, in calo di NT $ 0,02 rispetto all’anno precedente.

“Sebbene il secondo trimestre sia tradizionalmente fuori stagione, i ricavi complessivi e il margine di profitto lordo sono stati comunque migliori del previsto – commenta la società – La performance operativa nel terzo trimestre dovrebbe migliorare e mostrare un trend di crescita rispetto al trimestre. Tuttavia, considerando molte variabili esterne, in risposta a incertezze come l’inasprimento monetario globale, le tensioni geopolitiche e l’inflazione, le prospettive per l’intero anno dovrebbero ora subire un lieve calo rispetto alle precedenti aspettative piatte“.

Russia, banca centrale convoca riunione straordinaria dopo crollo del rublo

Argentina, banca centrale aumenta il tasso ufficiale al 118%