(Teleborsa) – , società canadese di comunicazioni satellitari, ha annunciato che la società di tecnologia spaziale MDA costruirà 198 satelliti avanzati per il programma Telesat Lightspeed Low Earth Orbit (LEO), precisando anche che il programma Telesat Lightspeed è ora interamente finanziato attraverso la fornitura di servizi globali, tenendo conto del contributo azionario della società, di alcuni finanziamenti dei fornitori e degli impegni di finanziamento aggregati da parte dei partner del governo federale e provinciale canadese.
Il colosso del settore spaziale ha sottolineato che i satelliti all’avanguardia costruiti da MDA “sono anche molto convenienti”, con un conseguente risparmio totale previsto sui costi di capitale per il programma di circa 2 miliardi di dollari rispetto alla precedente stima. “Questo notevole risparmio facilita il finanziamento del programma e migliora in modo significativo quelli che erano già interessanti rendimenti finanziari previsti”, viene evidenziato.
A febbraio 2021, Telesat aveva scelto Thales Alenia Space – joint venture tra (67%) e (33%) – per costruire la flotta di satelliti Lightspeed. L’incarico, secondo quanto riporta CNBC, aveva un costo stimato di 5 miliardi di dollari per costruire il network, inclusi circa 3 miliardi di dollari per i satelliti, più i costi per il lancio di razzi, la costruzione di infrastrutture di terra e lo sviluppo di piattaforme software per gestire il network.