(Teleborsa) – Le borse europee rimbalzano nella giornata odierna, con l’indice FTSE MIB che guida i rialzi sostenuto dal recupero dei titoli bancari, dopo che ieri sera il ministero dell’Economia e Finanze ha chiarito che ci sarà un tetto massimo per la tassa una tantum sul margine d’interesse delle banche domestiche (non può superare lo 0,1% del totale dell’attivo), alimentando gli acquisti dei titoli bancari dopo il crollo della vigilia.
Intanto, i dati mensili di Banca d’Italia hanno evidenziato che a giugno è proseguita la flessione dei prestiti alle imprese non finanziarie da parte degli istituti di credito italiani, mentre la raccolta obbligazionaria cresce.
Leggera crescita dell’, che sale a quota 1,098. Seduta in frazionale ribasso per l’, che lascia, per ora, sul parterre lo 0,43%. Seduta positiva per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno dell’1,24%.
Consolida i livelli della vigilia lo , attestandosi a +167 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,13%.
Tra i mercati del Vecchio Continente bilancio positivo per , che vanta un progresso dello 0,49%, si muove in territorio positivo , mostrando un incremento dello 0,80%, e denaro su , che registra un rialzo dello 0,72%.
Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dell’1,31% sul , spezzando la serie negativa iniziata il primo di questo mese; sulla stessa linea, in rialzo il , che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 30.308 punti. Leggermente positivo il (+0,59%); sulla stessa tendenza, in frazionale progresso il (+0,34%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza (+7,12%), (+5,70%), (+5,45%) e (+4,37%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che chiude la seduta con -1,15%. Si muove sotto la parità , evidenziando un decremento dell’1,12%. Contrazione moderata per , che soffre un calo dell’1,09%. Sottotono che mostra una limatura dello 0,90%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, (+3,26%), (+3,24%), (+3,15%) e (+2,70%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che termina le contrattazioni a -2,42%. Deludente , che si adagia poco sotto i livelli della vigilia. Fiacca , che mostra un piccolo decremento dell’1,38%. Discesa modesta per , che cede un piccolo -1,24%.