(Teleborsa) – e hanno firmato un accordo definitivo in base al quale KKR acquisirà Simon & Schuster, una delle più grandi case editrici al mondo, per 1,62 miliardi di dollari in una transazione interamente in contanti. Dopo la chiusura della transazione, Simon & Schuster diventerà una società privata autonoma e continuerà ad essere guidata da Jonathan Karp, Presidente e CEO e Dennis Eulau, COO e CFO di Simon & Schuster.
“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo su una transazione che offre un valore eccellente agli azionisti di Paramount, posizionando anche Simon & Schuster per la sua prossima fase di crescita con KKR – ha dichiarato Bob Bakish, Presidente e CEO di Paramount Global – I proventi andranno dare a Paramount ulteriore flessibilità finanziaria e una maggiore capacità di creare valore a lungo termine per gli azionisti, riducendo al contempo il nostro bilancio”.
KKR prevede di rafforzare la posizione di Simon & Schuster come uno degli editori e distributori più noti al mondo con oltre 36.000 titoli tra adulti, bambini, audio e categorie internazionali. Oltre a investire in tutte le aree necessarie per stabilire Simon & Schuster come entità autonoma, KKR intende sostenere l’espansione delle sue relazioni di distribuzione e l’accelerazione della crescita a livello internazionale.
KKR sta effettuando il suo investimento in Simon & Schuster principalmente attraverso il suo North America Fund XIII e si è assicurata un finanziamento interamente impegnato per la transazione. L’investimento si basa su una solida esperienza di KKR nell’investire in attività di media orientate ai contenuti, inclusi investimenti attuali e precedenti in Epic Games, Mediawan, Leonine Studios, Artlist, Skydance Media, BMG e RBmedia, tra gli altri.