(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Growth Milan e leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di propilene, ha chiuso il primo semestre del 2023 con ricavi gestionali pari a 9,8 milioni di euro, rispetto a 12,6 milioni al 30 giugno 2022. I ricavi delle principali categorie di prodotto (sia commercializzato che manufactured) big bags, fertilizer bags e small bags ammontano rispettivamente a 7,2 milioni (8,2 milioni nel 1H 2022), 0,9 milioni (1,2 milioni nel 1H 2022) e 0,7 milioni (1,1 milioni nel 1H 2022).
La società evidenzia l’ulteriore incremento a doppia cifra del canale e-commerce proprietario, con una performance del +26% rispetto al primo semestre 2022.
“Il dato dei ricavi del primo semestre 2023 rispecchia le nostre aspettative maturate alla luce del quadro economico italiano e internazionale – hanno commentato il presidente Luigi Wilmo Franceschetti e l’AD Luisa Franceschetti – La contrazione dei consumi, collegata alla crescente inflazione, sta impattando tutti i principali settori economici nei quali la società opera”.
“Analizzando la composizione dei ricavi è importante evidenziare che, alla riduzione del fatturato, non è corrisposta un’uguale riduzione dei volumi, che si sono mantenuti pressoché stabili: la significativa riduzione dei costi delle materie prime e dei trasporti, che si è registrata nel corso del primo semestre 2023, ha consentito di applicare una riduzione dei prezzi su alcune famiglie di prodotto che ha di conseguenza ridotto, a parità di volumi, il dato dei ricavi, consentendo tuttavia di mantenere buoni livelli di redditività”, hanno aggiunto.