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Pfizer, trimestrale in chiaroscuro mentre cala la spinta del Covid

(Teleborsa) – , colosso statunitense della farmaceutica, ha registrato un utile netto di 2,33 miliardi di dollari, o 41 centesimi per azione, nel secondo trimestre del 2023, in calo del 77% rispetto ai 9,91 miliardi di dollari, o 1,73 per azione, durante lo stesso periodo di un anno fa. L’utile per azione rettificato è stato di 67 centesimi, superiore ai 57 centesimi attesi dagli analisti. Le vendite sono state pari a 12,73 miliardi di dollari, in calo del 54% rispetto allo stesso periodo di un anno fa e inferiori ai 13,27 miliardi di dollari attesi dal mercato. Escludendo i contributi di Comirnaty e Paxlovid (i due prodotti per il Covid-19), i ricavi sono cresciuti del 5% a livello operativo.

La società ha ristretto il suo intervallo di guidance sui ricavi per il 2023 da 67 a 70 miliardi di dollari (rispetto a un range precedente di 67-71 miliardi), pur mantenendo le sue prospettive per l’EPS rettificato da 3,25 a 3,45 dollari.

“Nonostante alcune sfide a breve termine sui ricavi dei singoli prodotti, riteniamo che l’azienda sia ben posizionata per una crescita accelerata dei nostri prodotti non COVID nella seconda metà del 2023 – ha commentato il CFO David Denton – L’ambiente COVID continua a evolversi rapidamente e rimane altamente imprevedibile. Nonostante questa incertezza, l’azienda continua a concentrarsi sull’assicurare il successo delle vaccinazioni autunnali durante la stagione delle infezioni respiratorie”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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