(Teleborsa) – Prada, gruppo italiano del lusso quotato a Hong Kong, ha chiuso il primo semestre del 2023 con ricavi netti pari a 2.232 milioni di euro, in aumento del 20% anno su anno. Le vendite retail sono state pari a 1.975 milioni di euro, +21% anno su anno, trainate da crescita like-for-like e full price; marchio Prada +18% e Miu Miu +50%. L’EBIT Adjusted è salito a 491 milioni di euro (+49%), mentire l’EBIT Margin è stato del 22% (vs 17,4% un anno fa). L’utile netto è salito del 62% a 305 milioni di euro.
“Nel secondo trimestre il Gruppo ha mantenuto trend positivi, che hanno fatto seguito a un solido primo trimestre – ha commentato l’AD Andrea Guerra – La crescita Retail rimane trainata da vendite like-for-like a prezzo pieno, con Prada su una traiettoria solida e Miu Miu in progressione significativa nel semestre, grazie all’identità rafforzata e alla visibilità crescente. La profittabilità del Gruppo è migliorata ulteriormente, e nel contempo abbiamo continuato a consolidare l’attrattività dei marchi con maggiori investimenti”.
“Siamo ancora agli inizi del nostro percorso strategico: dobbiamo agire con un’ottica di lungo periodo, continuando a investire nei marchi, mantenendo massimo focus sulla produttività del canale Retail – ha aggiunto – Per l’anno in corso, manteniamo la nostra ambizione di generare crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato, considerando la base di confronto sfidante del terzo trimestre, ed un quarto trimestre 2022 con restrizioni Covid in alcune aree”.