(Teleborsa) – Pechino ha annunciato oggi alcune misure finalizzate ad aumentare le vendite di automobili ed elettronica, per sostenere la crescita dell”economia che ha subito un rallentamento. Un pacchetto di misure che, tuttavia, non ha impressionato gli investitori, che speravano in uno stimolo più deciso.
Il pacchetto è volto ad incentivare l’acquisto di automobili ed a sostenere anche l’acquisto di veicoli di seconda mano. Le autorità cinesi, infatti, hanno individuato il settore automobilistico come leva chiave per rivitalizzare la crescita economica e quindi, già nel mese di giugno, avevano inaspettatamente esteso fino al 2027 un’agevolazione fiscale sull’acquisto di veicoli elettrici.
Ma la domanda interna è rimasta debole ed il mercato ha anche risentito della guerra dei prezzi innescata da , che non è riuscita a ravvivare la domanda dei consumatori ed a far ripartire le vendite. .
“È improbabile che questi incentivi aumenteranno in modo significativo i consumi, dal momento che i consumatori sono ancora generalmente riluttanti a spendere, mancando la fiducia nella ripresa economica”, ha commentato la banca d’affari UBS in una nota.