(Teleborsa) – Brillante rialzo per , che archivia la sessione con un guadagno del 4,22%. Il titolo si è messo in luce oggi in Borsa, dopo che la società ha annunciato il raggiungimento di significative milestone in diversi progetti chiave sviluppati dal suo innovation lab e l’avvio della prossima fase del programma doTransformation, che implica l’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione degli NPL.
Dopo diversi test, doValue è pronta per introdurre modelli di previsione del rimborso dei crediti deteriorati (NPL) basati sull’intelligenza artificiale. Questi modelli (per NPL, UTP e REO) hanno lo scopo di rafforzare le capacità dei team di servicing e aumentare la recuperabilità del portafoglio. Ciò garantirà un risparmio potenziale sui costi di servicing tra l’8% e l’11% circa e un aumento del 4% del tasso di recupero annuale per gestore patrimoniale.
L’inizio di giornata è stato decisamente buono per il titolo, che ha segnato un primo prezzo a 4,175 Euro, attestandosi sopra i picchi del 19 luglio, per proseguire in ascesa nel corso della sessione.
A livello comparativo su base settimanale, il trend del evidenzia un andamento più marcato rispetto alla trendline del . Ciò dimostra la maggiore propensione all’acquisto da parte degli investitori verso rispetto all’indice. Lo status tecnico di breve periodo di mette in risalto un ampliamento della performance positiva della curva con prima area di resistenza individuata a quota 4,437. Rischio di eventuale correzione fino al target 4,102. Le attese sono per un aumento della trendline rialzista verso l’area di resistenza 4,772.