in

Vertice UE-Giappone, von der Leyen: condivisa analisi su Ucraina e Indo-Pacifico

(Teleborsa) – “Condividiamo con il Giappone l’analisi che dall’Ucraina all’Indo-Pacifico il mondo è un teatro di sicurezza. E anche a Vilnius, il G7 – sotto la presidenza giapponese – e l’Unione Europea hanno chiarito molto chiaramente che gli impegni di sicurezza nei confronti dell’Ucraina sono vitali. Siamo al fianco dell’Ucraina, come abbiamo fatto dall’inizio dell’aggressione russa“. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa al termine dell’incontro con il primo ministro giapponese Kishida.

“Allo stesso tempo, con la nostra strategia Indo-Pacifico, stiamo anche aumentando il nostro impegno nella regione. Perché sappiamo che la sicurezza indo-pacifica e la sicurezza europea sono indivisibili. E sono lieto che stiamo avviando un dialogo strategico per coordinarci su queste sfide senza precedenti per la pace e la sicurezza”, ha aggiunto.

“Abbiamo assistito a interruzioni della catena di approvvigionamento causate dalla pandemia e dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Abbiamo visto attacchi informatici e coercizione economica. Tutto ciò è stato un campanello d’allarme per noi – ha proseguito von der Leyen –. La sicurezza economica è di vitale importanza e una preoccupazione comune. Abbiamo concordato di coordinarci su questi temi a livello di G7. E ora stiamo avviando un dialogo bilaterale anche sulla sicurezza economica“. “Uno dei nostri obiettivi è ridurre l’eccessiva dipendenza da una manciata di fornitori, molti dei quali con sede in Cina, per prodotti vitali per le nostre economie. Ad esempio, materie prime critiche. Sono molto lieto che stiamo concludendo un accordo di cooperazione sulle materie prime tra la Commissione europea e il Giappone. Lo stesso vale per i semiconduttori“, ha sottolineato.

“Da parte dell’Unione Europea, abbiamo concordato di revocare le restanti misure restrittive sulle importazioni legate all’incidente di Fukushima – ha poi annunciato von der Leyen –.Abbiamo preso questa decisione sulla base della scienza, sulla base delle prove e sulla base della valutazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. E abbiamo anche concordato di risolvere diverse altre questioni commerciali nel corso di quest’anno, in particolare l’accesso dei nostri prodotti agricoli al mercato giapponese”. Novità in arrivo anche sul campo del digitale. “Lavoreremo sul 6G – ha affermato –, lavoreremo sull’informatica ad alte prestazioni e quantistica e sulla sicurezza informatica. Quindi tutta l’agenda della Digital Partnership cresce e si fa sempre più densa e concreta. Soprattutto, coopereremo sull’intelligenza artificiale“.

Ribadita anche l’alleanza tra Giappone e UE in tema di transizione energetica. “Abbiamo la nostra Green Alliance. È la prima alleanza verde che l’Unione europea abbia mai concluso, qui con il Giappone. E ora stiamo collaborando per diffondere l’energia rinnovabile, in particolare l’eolico offshore e l’idrogeno pulito, in Europa e in Giappone”, ha spiegato la presidente UE. “È stato un ottimo Vertice, con risultati tangibili. Abbiamo bisogno gli uni degli altri più che mai per la nostra sicurezza e la nostra resilienza economica. E siamo più vicini che mai”, ha concluso von der Leyen.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

OPA su azioni risparmio SAES Getters, adesioni oltre il 37,6%

Uniti per la Legalità, i giovani commercialisti premiano il ministro Nordio