in

Brillante Piazza Affari che supera gli Eurolistini grazie alle banche

(Teleborsa) – Si scatenano gli acquisti a Piazza Affari, che sovraperforma rispetto alla buona giornata delle borse europee, in scia ai guadagni di ieri dopo che dati migliori del previsto sull’inflazione USA hanno alimentato le speranze di un allentamento della politica restrittiva della Federal Reserve.

Dai verbali della riunione della BCE del 14-15 giugno, in cui in banchieri centrali dell’eurozona hanno deciso di aumentare i tassi di interesse di 25 punti base, è emerso che c’è stato un “consenso molto ampio” del Consiglio direttivo per l’aumento dei tassi di 25 punti base, anche se inizialmente è stata anche espressa una preferenza per l’aumento dei tassi di 50 punti base in considerazione del “rischio che l’inflazione elevata diventi più persistente”.

Sempre sul fronte della politica monetaria, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha affermato che “bisogna essere prudenti e pazienti, perché gli effetti della politica monetaria si vedono nel corso del tempo”, e quindi “è giusto tenere un orientamento restrittivo per tornare a prezzi che noi definiamo stabili”.

L’ prosegue gli scambi con un guadagno frazionale dello 0,39%. Nessuna variazione significativa per l’, che scambia sui valori della vigilia a 1.960,1 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,31%.

Lieve calo dello , che scende a +168 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 4,13%.

Nello scenario borsistico europeo piccolo passo in avanti per , che mostra un progresso dello 0,62%, composta , che cresce di un modesto +0,32%, e andamento positivo per , che avanza di un discreto +0,8%.

Segno più per il listino italiano, con il in aumento dell’1,00%, proseguendo la serie di cinque rialzi consecutivi, iniziata venerdì scorso; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il , che continua la giornata a 30.907 punti.

Leggermente positivo il (+0,56%); sulla stessa tendenza, in frazionale progresso il (+0,38%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo (+2,79%), (+2,40%), (+1,90%) e (+1,60%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -0,59%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, (+3,47%), (+2,45%), (+1,76%) e (+1,57%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -2,21%. Piccola perdita per , che scambia con un -0,94%. Tentenna , che cede lo 0,87%. Sostanzialmente debole , che registra una flessione dello 0,85%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Verbali BCE: consenso molto ampio per aumento tassi, vicini a possibile livello di picco

ATON Green Storage, nuove finanziamenti con Intesa, Banco BPM, Unicredit