(Teleborsa) – BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha collocato con successo una nuova emissione di Covered Bond destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 5,5 anni a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite da 10 miliardi di euro.
L’emissione (che ha ricevuto ordini superiori ai 750 milioni di euro) ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (55%), Germania-Austria (20%), Benelux (9%), Paesi Nordici (6%), Francia (4%), Iberia (2%) e Others (4%). In termini di tipologia di investitori il 69% è stato allocato a banche, il 16% a banche centrali / istituzioni, il 14% a fondi e 1% a others.
Si tratta della prima emissione di European Covered Bond (Premium) realizzata dal gruppo in conformità alla nuova direttiva europea il cui recepimento si è perfezionato in Italia lo scorso 30 marzo 2023. Il titolo, quotato presso il Luxembourg Stock Exchange, ha un rating atteso di Aa3 (Moody’s), una cedola a tasso fisso pari allo 3,875% e scadenza Gennaio 2029.
Il collocamento dell’emissione è stato curato in qualità di Joint Bookrunners da (co-arranger del Programma insieme ad BCC Banca Iccrea), LBBW, Natixis, NORD/LB e .