(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nell’innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, ha acquisito una partecipazione pari al 51% del capitale di Wise Security, rafforzando così le proprie competenze distintive di digital security. L’operazione è stata portata a termine attraverso la controllata totalitaria Var Group.
Wise Security, con sedi a Barcellona, Bilbao, Madrid, Pamplona e Saragozza (Spagna) e un organico di 120 risorse umane, è specializzata in sicurezza informatica, fornendo Cyber Security services (Incident response e consulenza nella protezione dei dati aziendali grazie ad un SOC dedicato) e soluzioni sviluppate internamente di Definitive ID e Digital Evidence basate su tecnologia Blockchain, con un customer set di primari clienti Enterprise e del settore Bancario e Assicurativo. Wise Security si attende ricavi nell’esercizio 2023 pari a oltre 10 milioni di euro e un EBITDA margin del 20%.
Per Sesa si tratta dell’ottava acquisizione dell’anno, dopo le 18 del 2022 e le 15 del 2021, per un track record di circa 60 operazioni negli ultimi 5 anni. Come al solito, Sesa non ha divulgato i dettagli finanziari della partnership societaria, che è stata realizzata “sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal gruppo”.
“Siamo lieti di accogliere le risorse umane e l’organizzazione di Wise Security Global nel gruppo Sesa, con l’obiettivo di valorizzarne le competenze ed arricchire ulteriormente la nostra offerta in un’area di sviluppo strategico come quella della sicurezza informatica, con oltre 600 risorse umane specializzate a livello di gruppo sull’intera filiera dell’IT security – ha commentato il CEO Alessandro Fabbroni – Continueremo ad alimentare il nostro percorso di crescita attraverso M&A industriali bolt-on, supportando l’economia italiana in una fase cruciale di evoluzione digitale, con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”.